vzgajanje špargljev

L’ABC dell’orto: asparago

Pubblicato in l'ABC dell'orto

Asparagus officinalis 

Coltivazione

Possiamo coltivarlo dal seme e trapiantarlo, quando le radici diventano troppo grandi. Gli ibridi danno più frutti, ma non sono a disposizione i loro semi, perciò acquistiamo i virgulti. I primi due anni dopo la semina non dobbiamo tagliare i primi germogli perché la pianta si rafforzi.

Distanze

Tra le file almeno 2 m, tra le piante in fila almeno 50 cm.

Posizione

Assolata.

Quantità

Da 5 a 10 piante a persona.

Data della semina

Acquistiamo i virgulti in aprile e li piantiamo, il seme invece va seminato agli inizi di primavera e i virgulti trapiantati su un luogo permanente l’anno seguente di primavera, quando la terra ha almeno 10°C. Il seme germoglia circa 4 settimane.

Concimazione

Prima della semina concimiamo bene la terra con stallatico. D’autunno copriamo la piantagione con paglia e composta di casa. D’estate annaffiamo poche volte le piante con intruglio di ortiche.

Annaffiamento

Necessario solo il primo anno dopo il trapianto, altrimenti no. Ma dopo anni di siccità il raccolto è minore, perciò è bene annaffiarlo occasionalmente.

Vicini buoni

fagioli, piselli, fave, cavolo rapa, peperone, pomodoro, prezzemolo, basilico, valerianella, spinacio, tagete, nasturzi

Vicini cattivi

menta, cipolla, aglio, scalogno

Malattie e animali nocivi

Mosca dell’asparago, ruggine dell’asparago. Nei primi anni vicino agli asparagi coltiviamo il pomodoro perché scacci gli animali nocivi. Rafforziamo la piana con preparati di alghe, se si manifesta la ruggine utilizziamo preparate di coda di cavallo.

Raccolta

Di primavera nelle ore mattutine tagliamo i nuovi germogli. I migliori sono quelli freschi, perciò li raccogliamo man mano e li raffreddiamo immediatamente in acqua calda. Per breve tempo possiamo conservarli in frigo in un panno umido o in un bicchiere come mazzolini. Possiamo conservarli in acido o in salamoia. Se la pianta è giovane crescono da 2 a 4 settimane, se è vecchia 12 settimane. Stiamo attenti che almeno sei germogli restino sulla pianta per la crescita estiva.

Alimentazione

Consumiamo germogli novelli quando spuntano di primavera. Contengono vitamine C, E e vitamine del gruppo B, l’alcaloide asparagina, l’olio essenziale e i minerali stagno, molibdeno e silicio. Fanno bene al sistema renale e al fegato e depurano tutto il corpo.

Importante

È una pianta perenne, perciò prima di seminarla dobbiamo pulire la terra dalle malerbe e zapparla in profondità, poiché l’asparago ha radici molto profonde. L’apparato radicale non si sviluppa in cerchio, ma solo a sinistra e a destra, perciò li piantiamo in modo che le radici non vadano nello spazio tra le file – altrimenti le danneggeremmo a ogni trattamento della terra. D’autunno copriamo il sito di crescita con uno strato di paglia e composta, di primavera invece lo scopriamo.

Particolarità

È una pianta perenne che deriva dall’Asia Minore e Centrale. L’asparago bianco viene coltivato in un modo particolare, quando copriamo e sbianchiamo i germogli. La coltivazione di germogli grossi è più esigente, inoltre essi contengono la metà in meno di sostanze utili.