percentuale di germinazione, orto a febbraio, lavori nell'orto, calendario lunare di febbraio

Lavori e semine nell’orto di Febbraio

Pubblicato in Lavori nell'orto in questo mese

Febbraio, cresce la febbre per l’orto

Nel calendario romano Febbraio era il mese della purificazione e ancora oggi conserva in natura questa funzione. Il suo freddo e le sue nevicate sulle alture provvedono una naturale funzione di riduzione del numero di insetti. Quando l’antica Roma era circondata da paludi ed acquitrini dovuti agli straripamenti del Tevere erano comuni i problemi di malaria. Ecco che allora questo mese fu dedicato alla dea Febbre, da cui gli derivò il nome, perché interveniva a purificare le acque e il popolo dalla malaria.

Antico detto milanese: l’ha ciapàa su el respatusc, cioè ha preso quello che rimaneva (dell’anno o dell’inverno)

Lavori nell’orto a Febraio

Semina orto prima quindicina

Si seminano: piselli, fave, cipolla, barbabietola rossa, lattuga, spinacio, bietola, carota, cavolfiore.

Per sapere cosa e quando seminare – scarica gratuitamente la nostra app Tomappo (scarica l’ app per Android  o pure registrati gratuitamente prova la nostra applicazione per PC)

Trapianti nell’orto prima quindicina

Aglio, cipolla, piccoli frutti, alberi e arbusti fruttiferi.

Raccolte nell’orto prima quindicina

Bietola, cicoria selvatica, cavolfiore, cavolo di bruxelles, cavolo riccio, navone, cavolo cappuccio, rafano, indivia, finocchio, valerianella, pastinaca, porro, scorzobianca, scorzonera, topinambur.

Semina orto seconda quindicina

In ambiente protetto: basilico, melanzana, carota, cavolfiore, rapa, patata precoce, peperone, pomodoro. Cassoni o serre calde, miniserre elettriche, il tradizionale ma efficacissimo letto caldo a base di letame fresco: tutto va bene per le semine anticipate. L’importante e dedicargli il giusto tempo di lavoro sapendo che ogni gesto fatto nel semenzaio si trasformerà in cibo e benessere psicofisico.

Si semina anche porro, bietole, prezzemolo, rucola e ravanello, che possono essere seminati anche direttamente in terra o nei vasi del balcone. Infine seminare in vasetto piantine di melone, zucchine e cetriolo.

Trapianti nell’orto seconda quindicina

Aglio, cipolla, scalogno, piccoli frutti, alberi e arbusti fruttiferi.

Il momento giusto per trapiantare? Aiutati con Tomappo (scarica gratuitamente l’ app per Android o pure registrati gratuitamente prova la nostra applicazione per PC)

Raccolte nell’orto seconda quindicina

Idem come nella prima quindicina.

Concimazioni verdi

Seminare le piante per la concimazione verde: crescione, spinacio, senape.

Preparazioni per il mese seguente

È ora di procurarsi nuove sementi se necessarie oppure testare quelle autoprodotte. Come si effettua unFebbraio: il mese più corto ma anche quello incostante per via del giorno bisestile che ogni quattro anni gli viene aggiunto. Ai tempi degli antichi Romani questo era l’ultimo mese dell’anno ed è per questo motivo che è rimasto oggi l’uso di inserire il giorno aggiuntivo per q test di germinazione? Se vuoi conoscere una percentuale di germinazione abbastanza approssimata dei tuoi semi autoprodotti, magari è un po’ di anni che non li semini, ti servono dei barattoli di vetro con tappo a vite o a pressione dotati di un diametro per ospitare una trentina di semi. Ritaglia un cerchio di pannocarta da cucina e ponilo dentro al vaso, sul fondo. Bagnalo con acqua distillata. Poni i semi da testare sopra al pannocarta solo dopo averli contati, possibilmente almeno 33. Chiudi il coperchio e tieni il barattolo alla luce e al caldo di 30° circa per alcuni giorni. Se il barattolo è abbastanza ben sigillato non avrà bisogno di essere nuovamente annaffiato, altrimenti aggiungere acqua distillata quanto basta per mantenere umido. Di solito si fa la conta dei semi germinati dopo 7-10 giorni, si moltiplica per tre e si ottiene una percentuale di geminazione abbastanza precisa. Attenzione: se le vostre sementi iniziano ad avere meno del 50 % di germinabilità è assolutamente ora di riprodurre nuova semente! In caso si trattasse di semi di legumi allora è necessario disporre di una vaschetta e di sabbia di fiume per fare la stessa operazione di test.

Calendario Lunare

Prossima Luna nuova: domenica 23 Febbraio

Prossima Luna piena: domenica 9 Febbraio

Lo sapevi che …

Febbraio inizia con lo stesso giorno della settimana di marzo e di novembre nell’anno normale, e di agosto nell’anno bisestile.