vzgajanje šalotke

L’ABC dell’orto: scalogno

Pubblicato in l'ABC dell'orto

Allium cepa

Coltivazione

Coltiviamo da singole cipolle, alcune specie possono essere seminate. Piantiamo in modo che il collo della cipolla fuoriesca dal terreno. Riesce già sopra i 7°C, le temperature ottimali per la crescita sono intorno a 20°C.

Distanze

Tra le file almeno 30 cm, tra le piante in fila almeno 20 cm.

Posizione

Assolata.

Quantità

Circa 15 piante a persona.

Data della semina

Il più presto possibile, a marzo o aprile, per i virgulti già a gennaio. Possiamo piantare anche d’autunno.

Concimazione

Non necessario, provvediamo che la terra sia leggera. Se necessario aggiungiamo potassio o concimiamo con cenere di legna.

Annaffiamento

Nel periodo di crescita della cipolla ha bisogno di molta umidità. Annaffiamo fino a 15 cm di profondità due volte alla settimana. Utilizziamo pacciame organico.

Vicini buoni

zucchine, cavolo rapa, carota, cetrioli, pomodoro, prezzemolo, pastinaca, barbabietola, lattuga, fragole, anice, aneto, camomilla, patata, radicchio

Vicini cattivi

fagioli, piselli, fave, ceci, verza, cavolini di Bruxelles, cavolfiore, cavolo cinese, cavolo, erba cipollina, porro, rafano nero

Malattie e animali nocivi

Mosca della cipolla, tisanotteri. Presso la cipolla mettiamo piastre gialle appiccicose e quando le mosche si attaccano, la copriamo bene (con archi sopra le piante). Provvediamo che la terra sia leggera e a una distanza tra file adeguata, per almeno cinque anni non piantiamo sullo stesso luogo. Non concimiamo con azoto e stallatico.

Raccolta

Sradichiamo con le foglie e quando queste si seccano, leghiamo in fasci e asciughiamo all’asciutto. Conserviamo in un ambiente asciutto in reti o appesa.

Alimentazione

Le cipolle mature vanno utilizzate similmente alla cipolla.

Importante

Non concimiamo con stallatico o azoto. È sensibile alla lunghezza del giorno, perciò piantiamo presto. Se vogliamo cipolle più grosse, prendiamo dalla fascia le cipolle in mezzo.

Particolarità

È molto simile alla cipolla, ma meno sensibile al freddo e si stocca meglio.