Cosa fare nell'orto ad aprile, L’orto in Aprile: le semine, cosa si raccoglie ad aprile, il calendario lunare ad aprile, gli innesti ad aprile, le concimazioni verdi ad aprile, il trapianto ad aprile, il giardino dei fiori ad aprile.

Lavori e semine nell’orto di Aprile

Pubblicato in Lavori nell'orto in questo mese

Cosa fare nell’orto ad aprile

L’orto in Aprile è finalmente il mese di vera partenza degli orti in tutte le regioni italiane. Può essere un mese anche molto intenso e indaffarato per gli ortisti, perché il suolo sta diventando mano a mano più caldo ed entra nelle condizioni di essere coltivato e seminato.

I piselli precoci dovrebbero ora finalmente essere spuntati e richiedono dei supporti per crescere. Le potature di cespugli e arbusti possono certamente essere adatte allo scopo ed è il metodo più economico che ci sia. Non appena il terreno si sarà riscaldato abbastanza allora si potrà cominciare anche a seminare i fagioli e i fagiolini nani, precoci e che non necessitano di sostegni.

È il momento anche di tirare fuori i sarchietti: ogni ora passata a sarchiare un terreno asciutto risparmia di 4 volte il tempo passato a zappare le erbacce ben cresciute.

Ma anche l’aggiunta di nuova pacciamatura darà i migliori risultati. Possono bastare le prime sfalciature di erba del prato, che in questo mese è in fiore senza però contenere seme che può moltiplicare le infestanti. Qualunque tipo di pacciamatura è comunque importante sulle aiuole non ancora seminate, anche con della plastica nera rimovibile o del cippato di corteccia. Purché il terreno non rimanga scoperto alla luce di un sole che si sta facendo sempre più brillante e caldo.

È importante comunque consultare bene le previsioni climatologiche per il mese e poter prevedere così eventuali ritorni di freddo e magari intervenire con delle coperture temporanee di tessuto non tessuto nelle aree appena seminate con piante sensibili. Attenzione anche alle patate, che vanno rincalzate per difenderle da eventuali temperature gelide.

Aprile è la primavera e riporta la giovinezza anche alle persone secondo una citazione di William Shakespeare:

Anche in primavera fui da te lontano
quando il leggiadro Aprile, tutto vestito a festa,
suscitava in ogni cosa un tale brio di gioventù
che rideva anche Saturno e con lui danzava.

Lavori nell’orto ad Aprile

Semina orto

In luna crescente
In vasetti e in ambiente riscaldato: anguria, cetriolo, zucchino, zucca, melone.

In seminiera: basilico, cavolfiore.

All’aperto in campo: bietole da orto, piselli, prezzemolo, ravanelli, piante aromatiche (aneto, cerfoglio, borragine, santoreggia, acetosa), fagiolo e fagiolino (2a metà del mese). Dalla fine del mese: anguria, cetriolo, cetriolino, melone, pomodoro, zucca e zucchino.

In luna calante
In seminiera e in ambiente riscaldato: indivia riccia.

In seminiera all’aperto: lattuga cappuccio primaverile, porro, indivia riccia (fine mese), scarola (fine mese), cavolo cappuccio estivo, sedano (fine mese).

All’aperto in pieno campo: carote, spinacio, cipolle bianche, cipolline, radicchio da taglio, bietole da coste, lattuga da taglio e sedano da taglio, bietola da orto, scorzobianca, scorzonera.

Trapianti in orto ad Aprile

Con luna crescente trapiantare: le piantine in serra di anguria, cetriolo, melone, zucchino, melanzana, peperone, pomodoro; in orto all’aperto cavolo cappuccio primaverile, indivia riccia, lattuga primaverile; a fine mese melanzana, peperone, pomodoro, sedano, topinambour, rafano. Infine a fine mese trapianto all’aperto anche di piantine seminate in vasetto: anguria, melone, cetriolo, zucca, zucchino, melone.

Il momento giusto per trapiantare? Aiutati con Tomappo (scarica gratuitamente l’ app per Android o pure registrati gratuitamente e prova la nostra applicazione per PC).

Raccolte nell’orto

Cavolo broccolo, cavolo cappuccio, cavolo di bruxelles, cavolo verza, porro, radicchio, asparago, tarassaco, rapa. In serra ravanello, valerianella, rucola, agretto.

Sovesci e concimazioni verdi

Seminare le piante da sovescio in luna calante: senape bianca, crescione, facelia, trifoglio squarroso.

Preparazione per i mesi seguenti

Preparare le sementi di mais dolce da orto per la semina, da effettuarsi verso fine mese o ai primi di maggio, e la soia edamame da mangiare verde.

Preparare i tutori per pomodori e fagioli.

Raccogliere l’ortica e preparare il primo macerato di ortica.

Lavori nel giardino dei fioriere

Per avere un giardino pieno di fiori colorati non c’è bisogno altro che di due o tre bustine di semi purché siano seminate in questo mese in luna crescente.

Scegliete le specie più semplici da coltivare e le più resistenti come calendola, nigella, fiordaliso, papavero selvatico, cosmea, clarkia e cicerchia odorosa. Se ci sono reti o steccati a disposizione allora si può prendere in considerazione delle rampicanti annuali come pisello odoroso e convolvolo.

Calendario Lunare

Prossima Luna piena: Mercoledi 8 Aprile
Prossima Luna nuova: Giovedi 23 Aprile

Lo sapevi che …

Secondo alcune interpretazioni, il nome Aprile deriva dall’etrusco “Apro”, a sua volta da Afrodite, dea greca dell’amore, a cui era dedicato il mese di aprile. Secondo altre teorie, il nome deriva invece dal latino “aperire” (aprire) per indicare il mese in cui si “schiudono” piante e fiori e si risveglia la natura.