Cucurbita maxima/moschata
Coltivazione
Possiamo piantarlo direttamente sul luogo finale, quando la terra ha almeno 20°C, ma è più comune la coltivazione da piantine con pane di terra della radice.
Distanze
Le varietà a cespugli tra le file almeno 1 m, tra le piante in fila almeno 0,5 m, per le varietà che si espandono per il suolo invece molto di più.
Posizione
Assolata.
Quantità
Una pianta a persona.
Data della semina
All’aperto di maggio, per i virgulti in aprile. Germoglia 8 giorni.
Concimazione
Hanno bisogno di molti concimi. Utilizziamo lo stallatico o la composta di casa, ma possiamo piantarle anche sul composto stesso. I frutti si seccano forse a causa della mancanza di boro o mangano.
Annaffiamento
Se desideriamo un raccolto maggiore, dobbiamo irrigarle abbondantemente – almeno ogni due giorno fino a 20 cm di profondità. Compriamo con pacciame organico.
Vicini buoni
basilico, mais dolce, girasoli, fagioli, cipolla, nasturzi, fave, piselli, rafano nero, ravanello, pomodoro, lattuga, menta
Vicini cattivi
/
Malattie e animali nocivi
Se le attaccano animali nocivi o malattie, piantiamo piante nuove (fino a metà agosto). Provvediamo ad un’adeguata distanza tra le fila e ad un terreno con una buona circolazione d’aria, utilizziamo pacciame organico e saltuariamente annaffiamo con intruglio di alghe.
Raccolta
Sono mature quando cambiano il colore, quando il colore diventa più intenso oppure quando il picciolo diventa giallo o è ricoperto da crosta. Le zucche, adatte allo stoccaggio, devono essere raccolte davvero mature e stoccate in una cantina fredda.
Alimentazione
Utilizziamo la polpa del frutto, i fiori e i semi. Contiene molte vitamine e minerali.
Importante
Raccogliamo il seme solo se da nessuna parte nelle vicinanze (500 m) si trova un’altra varietà di zucca. Se la polpa è amara, si tratta di una zucca decorativa o di un ibrido.
Particolarità
Conosciamo zucche commestibili e decorative che non vanno sostituite perché quelle decorative non sono commestibili.