Cynara scolymus
Coltivazione
Dal seme coltiviamo i virgulti. Necessita di terreno profondo, con humus, arricchito con stallatico putrefatto. Lo prepariamo all’inverno legando le foglie insieme, avvolgendole con paglia di mais o rami d’abete e con il velo, intorno alla pianta invece spargiamo il pacciame organico, la paglia, il fieno o le foglie e vi mettiamo sopra la composta.
Distanze
Tra le file e tra le piante in fila almeno 1 m.
Posizione
Assolata e protetta, perché il vento non lo spezzi a causa della sua altezza.
Quantità
Da due a tre piante a persona.
Data della semina
Fine gennaio o inizio febbraio in luogo protetto; trapiantiamo all’aperto quando non c’è più pericolo di gelo.
Concimazione
Prima della semina concimiamo il terreno con stallatico putrefatto, dopodiché ogni anno concimiamo con la composta (di primavera la composta, utilizzata per la protezione durante l’inverno, va sotterrata).
Annaffiamento
Le piante devono avere sempre abbastanza umidità, altrimenti i fiori saranno pochi e saranno duri e non commestibili.
Vicini buoni
Poiché sono grandi li coltiviamo da soli, è utili la vicinanza dei girasoli. Finché sono piccoli tra le piante possiamo coltivare fagioli bassi, piselli o lattuga.
Vicini cattivi
/
Malattie e animali nocivi
Non è esigente, provvediamo ad un terreno leggero e saltuariamente lo rafforziamo con preparati di alghe. Possono manifestarsi i pidocchi o l’erisifacea. Il nemico più grande è l’inverno, perciò possiamo coltivarlo anche in contenitori e d’autunno spostarla in un luogo caldo.
Raccolta
Tagliamo infiorescenze carnose, sono commestibili anche i germogli.
Alimentazione
Consumiamo infiorescenze carnose, non ancora aperte, ma sono commestibili anche le foglie novelle. Contiene molti elementi utili, il più importante è la cinarina che in combinazione con il magnesio, il ferro e le vitamine del gruppo B previene la calcolosi biliare. Aiuta a disintossicare il fegato e diminuisce la quantità di zucchero nel sangue. Ha un effetto diuretico. Ricette.
Importante
La pianta è grande (fino a 2 m) e dobbiamo offrirle abbastanza spazio. È una pianta perenne che in un clima caldo passa l’inverno senza problemi, altrove dobbiamo darle una mano. Il primo anno fiorisce raramente, ma possiamo aiutarci coltivando virgulti da 4 a 6 settimane ad una temperatura che varia dai 2 ai 10°C. Renderà molto i primi tre o quattro anni, dopodiché è bene piantare virgulti nuovi.
Particolarità
Il carciofo e il cardi sono parenti vicini ed è difficile distinguerli, comunque sia il carciofo ha infiorescenze più grandi e più carnose, il cardi invece le parti inferiori delle foglie.