Apium graveolens
Coltivazione
Lo coltiviamo dalle piantine perché all’inizio cresce.
Distanze
Tra le file 40 cm, tra le piante in fila 30 cm.
Posizione
Mezzombra.
Quantità
Da 6 a 10 piante a persona.
Data della semina
Per i virgulti piantiamo a fine gennaio e febbraio in serre riscaldate. Se la serra non era troppo calda, possiamo presto trapiantarlo fuori, perché il freddo non lo disturba. Germoglia tre settimane.
Concimazione
Con composta di casa o stallatico, concimiamo ulteriormente con cenere di legna, con intruglio di consolida e di ortiche.
Annaffiamento
È necessario annaffiare regolarmente, due volte alla settimana fino a 30 cm di profondità.
Vicini buoni
broccoli, cavolfiore, cavolini di Bruxelles, cavolo cinese, cavolo rapa, cavolo, fagioli, piselli, cetrioli, porro, pomodoro, peperone, lattuga, timo
Vicini cattivi
carota, prezzemolo, pastinaca, patata
Malattie e animali nocivi
Non è problematico. Provvediamo a una distanza tra file adeguata e a un terreno leggero, nel quale non si accumuli acqua. Non esageriamo con l’azoto. Se manca il boro i tuberi possono marcire.
Raccolta
Se l’orto si trova su un terreno dal quale può decorrere l’acqua e se proteggiamo la pianta dal freddo, possiamo stoccarla anche sull’orto. Ma possiamo conservarla anche sotterrata nella sabbia in cantine fredde e umide. Non stocchiamo con piante che hanno un odore più forte (ortaggi a bulbo, erbe aromatiche), perché può prendere il loro odore.
Alimentazione
Le foglie, i tuberi e la parte inferiore dei piccioli delle foglie. Contiene molte vitamine, minerali e oli essenziali.
Importante
Quando trapiantiamo non dobbiamo piantare in profondità maggiore di quella precedente. Riesce meglio in luoghi aperti, assolati, ma non dove c’è vento. Gli fa bene un terreno arricchito di humus e nutrienti.
Particolarità
Se desideriamo foglie più fragili e bianche, copriamo con paglia.