Lavori nell’orto
Il primo giorno di Settembre è l’inizio dell’autunno atmosferico, è la stagione in cui arriva la rugiada notturna, ottima anche per le semine in orto soprattutto se le temperature resteranno miti. Ma è soprattutto il mese delle soddisfazioni nelle raccolte sia di frutta che di ortaggi se avremo ben programmato l’orto. Ma per questo c’è Tomappo!
Meteo, semine e cover crops
Settembre non è un mese facile, le temperature si abbassano gradualmente e non permettono più al terreno di asciugarsi. Sai quanto è importante invece non calpestare il terreno quando è bagnato!
Ormai la maggior parte delle semine è fatto ma restano alcune piante facili facili che però danno tante soddisfazioni come valerianella e spinacio che seminate ora saranno pronte proprio quanto l’orto invernale urlerà di freddo e disperazione.
Quindi tutte le aree scoperte di orto vanno assolutamente attivate con delle semine, bando alla pigrizia, il terreno deve lavorare!Se non seminate piante mangerecce provvedete a coprire il terreno con una cover crop da sovesciare in primavera come segale o veccia.
Insomma non sottovalutiamo questo mese di fine stagione e ci ritroveremo in pole position quanto arriverà la primavera.
Semina nell’orto prima quindicina
In semenzaio o cassone freddo: Cavolo Cappuccio. In pieno campo: spinacio bolloso, lattuga resistente al freddo, valerianella, cipolla, ravanello. Nelle aree dove le temperature restano miti si possono seminare anche le carote precoci da raccogliere nel nuovo anno.
Per sapere cosa e quando seminare – scarica gratuitamente la nostra app Tomappo (scarica l’ app per Android o pure scarica l’ app per iOS).
Trapianti nell’orto prima quindicina
Fragola. È possibile anche trapiantare delle indivie, resteranno piccole quanto a cespo ma trapiantandole più fitte si otterrà comunque ottima insalata in un periodo che sarà preziosa.
Raccolte nell’orto prima quindicina
Atreplice, melanzana, barbabietola rossa, carota, sedano, cicoria, cavolo broccolo, cavolo di Bruxelles, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo rapa, cetriolo, zucchino, finocchio, fragola, fagiolo, lattuga, melone, peperoncino, porro, bietola, zucca, ravanello, pomodoro.
Semina nell’orto seconda quindicina
Cavolfiore, ravanello.
Trapianti nell’orto seconda quindicina
Fragola, porro.
Raccolte nell’orto seconda quindicina
Atreplice, melanzana, barbabietola rossa, carota, sedano, cicoria, cavolo broccolo, cavolo di Bruxelles, cavolo cinese, navone, rapa, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo rapa, cetriolo, zucchino, finocchio, fragola, fagiolo, lattuga, melone, peperoncino, porro, bietola, zucca, ravanello, pomodoro.
Preparazioni per il mese seguente
Procurarsi l’aglio, lo scalogno e le cipolline per il trapianto di ottobre. Preparare il terreno per queste piante e per la semina dei piselli lisci. Inoltre preparare le buche per i nuovi impianti di piccoli frutti.
Sovesci e concimazioni verdi
Semina di sovesci autunnali quali segale, se il terreno ha bisogno di materia organica, o veccia villosa, se il terreno necessita di azoto. È il momento di interrare il sovescio estivo di facelia o di senape.
Lavori nel giardino
Seminare in piena terra in zone soleggiate e riparate i in terreni drenati calendule, convolvolo, papavero, iberis.
Trapiantare a dimora in piena terra le piante biennali: garofano dei poeti, non-ti-scordar-di-me, primula, digitalis, campanule, altea.
Calendario Lunare
Prossima Luna piena: mercoledì 6 settembre ore 09:04
Prossima Luna nuova: mercoledì 20 settembre ore 07:30
Il calendario lunare che ti servirà anche come promemoria, per prendere apunti sui lavori nel tuo orto, lo trovi su Tomappo. Scarica l’ app per Android o pure scarica l’ app per iOS.
Lo sapevi che …
Nel calendario ebraico, che è il più antico calendario che sia tuttora in uso ed è nell’anno 5777, nel giorno di luna nuova che da inizio al mese si rispetta un giorno di riposo dei campi e degli agricoltori.
Per novità, tips & tricks, articoli interesanti, foto, ricette ed altro ancora… Segui Tomappo su Facebook o pure seguici su Instagram.