vzgajanje motovilca

L’ABC dell’orto: valerianella

Pubblicato in l'ABC dell'orto

Valerianella locusta

Coltivazione

La coltiviamo con la semina diretta, è in fase di prova la coltivazione dalle piantine. Riesce già quando la temperatura supera i 5°C, le temperature ottimali per la crescita e lo sviluppo girano intorno ai 18°C

Distanze

Tra le file almeno 20 cm, tra le piante in fila almeno 2 cm.

Posizione

Assolata.

Quantità

Almeno dieci piante a persona.

Data della semina

D’agosto la seminiamo all’ombra o provvediamo all’ombra. A settembre e ottobre la seminiamo per utilizzarla di primavera. Possiamo seminarla anche di primavera fino a metà aprile. Germoglia circa quattro settimane.

Concimazione

Non ha bisogno di concimazione particolare, facciamo già molto provvedendo ad una terra leggera. Una concimazione errata o superflua può portare all’accumularsi dei nitrati.

Annaffiamento

L’annaffiamento è necessario solo per le semine estive, altrimenti cresce nei periodi che non soffrono di mancanza d’acqua. Poiché le radici non sono profonde, nel periodo di siccità bisogna annaffiarla regolarmente.

Vicini buoni

radicchio, fagioli, cavolo cinese, fave, pomodoro, peperoni, cetrioli, ravanello, mais dolce, fragole

Vicini cattivi

/

Malattie e animali nocivi

Il suo nemico principale è la malerba. Evitiamo altri problemi con il dissodamento della terra, impedendo che l’acqua si accumuli, non utilizziamo il velo e concimiamo moderatamente.

Raccolta

La tagliamo man mano secondo i bisogni. In frigo possiamo conservarla per alcuni giorni, ma non lavata e in borse che respirano.

Alimentazione

Foglie fresche, come le altre lattughe.

Importante

Provvediamo che la terra sia leggera. Le semine d’estate vanno annaffiate e messe all’ombra. Poiché non germoglia nell’anno in cui lo raccogliamo, utilizziamo i semi vecchi oppure mettiamo i semi freschi per alcuni giorni in frigo. I semi non devono essere conservati in buste di plastica.

Particolarità

Contiene addirittura più vitamine e minerali della lattuga. Essendo un parente vicino della valeriana, ha una funzione calmante. È una pianta non esigente che non necessita di una cura particolare e possiamo seminarla assieme al radicchio che sverna.