pianificare l'orto con Tomappo

Pianificare l’orto: 6 consigli per ottimi risultati

Pubblicato in Generale, Progettazione dell'orto

L’orto si può improvvisare, ma con una buona preparazione prima dell’inizio della stagione possiamo evitare molti problemi e malattie e avere risultati migliori. Ogni anno tra gennaio e febbraio sarebbe il momento di pianificare l’orto. Ecco 6 passi per pianificare l’orto in un modo semplice.

orto ben progettato
Facendo il nuovo piano dell’orto, non dimenticare i fiori per attirare gli impollinatori

6 passi per pianificare l’orto ogni inverno

  1. Vediamo prima le scorte di semi e buttiamo via i semi vecchi.  Teniamo in considerazione inoltre il livello di soddisfazione con determinate varietà. Le informazioni sulla germinazione di semi si trovano sull’aplicazione mobile Tomappo al paragrafo Sulla semina o sul notro blog: Il ciclo di vita dei semi e il test di germinazione.
  2. Troviamo gli schizzi del nostro orto degli anni passati per rispettarle durante l’avvicendamento.
  3. Su carta o sul computer (clicca qui per Tomappo pianificatore dell’orto) prepariamo lo schizzo dell’orto di quest’anno. Indichiamo i punti cardinali, le parti esposte al sole e all’ombra, le zone di freddo, della brina mattutina. Sullo schizzo indichiamo prima le piante perenni e le piante che passano l’inverno sull’orto, dopodiché secondo le regole dell’avvicendamento progettiamo l’ubicazione delle piante principali, infine le culture supplementari.
  4. Progettiamo inoltre il piano temporale perché le aiuole non siano vuote. Tra le piante che crescono lentamente (il cavolo, il broccoli) potete seminare culture intermedie (la lattuga, lo spinacio). Si consiglia che le aiuole abbiano una dimensione tra 100 e 120 cm. 
  5. A seconda delle scorte e lo schizzo dell’orto prepariamo la lista dei semi e delle piantine (varietà e quantità) da acquistare. Non dimentichiamoci dei semi dei fiori utili!
  6. Durante l’anno annotiamo le constatazioni che ci sono utili nella progettazione per l’anno successivo. Possiamo conservare gli appunti e le immagini anche nell’applicazione mobile gratuita Tomappo.

Leggete anche: 5 ragioni per pianificare l’orto

pianificare l'orto con Tomappo webapp
Pianificare l’orto con Tomappo pianificatore online: semplice e veloce.

Questo schizzo sara utile l’anno prossimo, per fare rotazione colturale corretta.

Se qualche appezzamento di terreno rimane vuoto per qualche tempo, piantiamo le piante di sovescio. 

Buon orto!