Brassica rapa
Coltivazione
Piantiamo direttamente su un luogo permanente in cumuli di 2-3 semi oppure prepariamo virgulti con pane di terra della radice. Senza quest’ultimo non sopporta bene il trapianto. Se germogliano almeno tre semi, tagliamo le due piante più deboli.
Distanze
Tra le file almeno 30 cm, tra le piante in fila almeno 30 cm.
Posizione
Assolata a mezzombra.
Quantità
Da 5 a 10 piante a persona.
Data della semina
Seconda metà di luglio-prima metà di agosto; trapiantiamo fino alla prima settimana di settembre. Germoglia da 10 a 12 giorni.
Concimazione
Possibile con composta di casa. Non necessita di concimazione, basta aver concimato la pianta precedente con stallatico. Provvediamo che la terra si leggera e saltuariamente annaffiamo con intruglio di consolida. Evitiamo concimi minerali.
Annaffiamento
È meno esigente ma provvediamo che non manchi umidità.
Vicini buoni
bietola, spinacio, piselli, fagioli, sedano, nasturzi, menta piperita, salvia, camomilla
Vicini cattivi
cipolla
Malattie e animali nocivi
Altica e bruchi di farfalle. Nelle vicinanze piantiamo erbe aromatiche.
Raccolta
Sopporta le temperature basse, può stare sull’orto fino a dicembre. Tagliamo le teste quando il tempo è asciutto e le stocchiamo avvolte in giornali in una cantina fredda e non troppo asciutta, dover esiste fino a tre mesi.
Alimentazione
Consumiamo foglie fresche oppure in diversi piatti. Le foglie sono fragili, delicate, alquanto dolci. Contengono qualche vitamina in meno rispetto alle altre crucifere.
Importante
Cresce velocemente, in 6-8 settimane dopo il trapianto e provvede alle vitamine quando queste sono già in calo. Nelle giornate lunghe forma il fiore, perciò lo piantiamo nella seconda metà dell’estate.
Particolarità
Conosciamo la variante verde e quella bianca (grossa).