vzgajanje kolerabe

L’ABC dell’orto: rutabaga

Pubblicato in l'ABC dell'orto

Brassica napus

Coltivazione

È semplice da coltivare. Solitamente lo seminiamo direttamente su un luogo permanente, possiamo utilizzare anche le piantine. Lo coltiviamo come seminativo supplementare o come ortaggio molto precoce. Germoglia con successo già a 5°C. Le semine estive vanno necessariamente poste in ombra e annaffiate.

Distanze

Tra le file almeno 40 cm, le piante in fila vanno diradate a 20 cm.

Posizione

Assolata.

Quantità

Circa 5 piante a persona.

Data della semina

Marzo-aprile, fine giugno-inizio agosto. Germoglia 10 giorni.

Concimazione

Coltiviamo sulla seconda parcella. Non necessita di molto azoto, ma possiamo utilizzare concimi minerali con più potassio o ancora meglio un intruglio di consolida o il pacciame. Erpichiamo più volte la terra.

Annaffiamento

Non ha bisogno di essere annaffiato, ad eccezione del seminativo quando fa molto caldo o quando trapiantiamo le piantine. Se l’umidità varia troppo, le radici spesso si spaccano o.

Vicini buoni

piselli, camomilla, cumino

Vicini cattivi

Nelle vicinanze non piantiamo legumi (ad eccezione del pisello).

Malattie e animali nocivi

altiche, bruchi di farfalle, pidocchi.

Raccolta

Raccogliamo quando le radici hanno dai 15 ai 20 cm. Tagliamo le fogliette e conserviamo le radici. Si conserva bene e a lungo in sabbia nelle cantine.

Alimentazione

Consumiamo la radice ingrossata. Ha una scorta di vitamine e minerali simile a quella delle altre crucifere, ma contiene anche carboidrati.

Importante

È sensibile alla lunghezza della giornata – nella parte lunga della giornata la radice non ingrossa. Necessita di terra leggera e dalla quale l’acqua decorre facilmente.

Particolarità

/

One thought on “L’ABC dell’orto: rutabaga

Comments are closed.