vzgajanje kitajskega zelja

L’ABC dell’orto: cavolo cinese o cavolo di Pechino

Pubblicato in l'ABC dell'orto

Brassica rapa

Coltivazione

Piantiamo direttamente su un luogo permanente in cumuli di 2-3 semi oppure prepariamo virgulti con pane di terra della radice. Senza quest’ultimo non sopporta bene il trapianto. Se germogliano almeno tre semi, tagliamo le due piante più deboli.

Distanze

Tra le file almeno 30 cm, tra le piante in fila almeno 30 cm.

Posizione

Assolata a mezzombra.

Quantità

Da 5 a 10 piante a persona.

Data della semina

Seconda metà di luglio-prima metà di agosto; trapiantiamo fino alla prima settimana di settembre. Germoglia da 10 a 12 giorni.

Concimazione

Possibile con composta di casa. Non necessita di concimazione, basta aver concimato la pianta precedente con stallatico. Provvediamo che la terra si leggera e saltuariamente annaffiamo con intruglio di consolida. Evitiamo concimi minerali.

Annaffiamento

È meno esigente ma provvediamo che non manchi umidità.

Vicini buoni

bietola, spinacio, piselli, fagioli, sedano, nasturzi, menta piperita, salvia, camomilla

Vicini cattivi

cipolla

Malattie e animali nocivi

Altica e bruchi di farfalle. Nelle vicinanze piantiamo erbe aromatiche.

Raccolta

Sopporta le temperature basse, può stare sull’orto fino a dicembre. Tagliamo le teste quando il tempo è asciutto e le stocchiamo avvolte in giornali in una cantina fredda e non troppo asciutta, dover esiste fino a tre mesi.

Alimentazione

Consumiamo foglie fresche oppure in diversi piatti. Le foglie sono fragili, delicate, alquanto dolci. Contengono qualche vitamina in meno rispetto alle altre crucifere.

Importante

Cresce velocemente, in 6-8 settimane dopo il trapianto e provvede alle vitamine quando queste sono già in calo. Nelle giornate lunghe forma il fiore, perciò lo piantiamo nella seconda metà dell’estate.

Particolarità

Conosciamo la variante verde e quella bianca (grossa).